1870 La sconfitta Francese di Sedan

1870
Questa piccola medaglia satirica, venne coniata in Francia su tondini di rame identici a quelli usati per le monete da 5 centesimi, tanto che la loro diffusione popolare avveniva tramite la circolazione, come denaro.
Questo piccolo pezzo é particolarmente interessante.
Su di un lato é raffigurato Napoleone Terzo, con in testa l’elmetto Prussiano, in bocca un sigaro acceso, e sul l’anello di ferro a mo di colletto, legato alla catena che simboleggia la sua prigionia, la scritta Sedan.
Nella legenda intorno si legge: “Napoleon III le Miserable, 80. 000 Prisioners”
Sull’altro lato anziché empire francais, come nella moneta da 5 centesimi, la scritta “Vampire Francais, 2 Dec. 1851, 2 sept.1870”.
Al centro un vampiro ( in realtà sembra più un gufo), appollaiato su di un affusto di cannone, dissacrante sfottó dell’aquila imperiale simbolo del Bonaparte.
La medaglietta fu coniata dai patrioti repubblicani subito dopo la battaglia di Sedan che ebbe luogo fra il 31 agosto ed il 2 settembre 1870; fu lo scontro decisivo della prima fase della guerra franco-prussiana (19 luglio 1870 – 10 maggio 1871) e si concluse con il totale accerchiamento e la resa dell’armata francese, con la prigionia di 80000 soldati e dello stesso Napoleone Terzo che morirà esule in Inghilterra, tre anni dopo.
Con la conclusione del secondo impero, la Francia inizió il suo percorso repubblicano, in varie fasi, che prosegue tuttora, in modo poco Epico con Macron.

Fabio Cappellini

1870

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: